Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare il panettone al cioccolato da 1 kg
Tempo di preparazione della ricetta 15 ore circa
Ingredienti per la biga:
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
50 g di farina di tipo “00”
Ingredienti per il primo impasto:
50 g di acqua
5 g di lievito di birra fresco
50 g di farina di tipo Manitoba
50 g di farina di tipo “00”
2 tuorli
5 g di zucchero semolato
Ingredienti per il secondo impasto:
150 g di burro
1 cucchiaino di sale
la scorza di un’arancia grattugiata
2 bustina di vanillina
3 tuorli
5 uova
400 g di farina di tipo Manitoba
100 g di farina di tipo “00”
180 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
150 g di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di aroma di panettone
½ fiala di aroma di mandorle
Ingredienti per la glassa:
50 g di panna fresca
1 cucchiaino di sciroppo di glucosio
80 g di cioccolato fondente
Per decorare:
codette di cioccolato
Preparazione:
Iniziamo la ricetta con la preparazione della biga. Mettere nel boccale l’acqua, il lievito, e far sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la farina e far impastare per 3 minuti a velocità spiga. Posizionare il composto in una ciotola e lasciar lievitare per 8 ore.
Per il primo impasto:
Trascorse 8 ore, mettere nel boccale l’acqua, il lievito e far sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la biga, la farina manitoba, la farina “00”, i tuorli, lo zucchero e far impastare per 3 minuti a velocità spiga. Lasciare lievitare nel boccale per 1 ora e 30 minuti.
Preparare il secondo impasto:
Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungere all’impasto nel boccale la farina manitoba, la farina “00”, lo zucchero, il miele, la vaniglia, i tuorli, le uova, la scorza d’arancia, il sale, l’aroma di panettone, l’aroma di mandorla, e far impastare per 6 minuti a velocità spiga. Al termine. azionare il bimby per 5 minuti a velocità spiga ed aggiungere dal foro del coperchio, un po’ per volta, il burro ammorbidito. Azionare nuovamente il bimby per 1 minuto a velocità spiga ed aggiungere le gocce di cioccolato un po’ per volta dal foro del coperchio. Togliere l’impasto dal boccale, posizionarlo in una ciotola infarinata e far lievitare per almeno 60 minuti.
Trasferire l’impasto nello stampo per panettone da 1 kg e lasciare lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo.
Coprire con la carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa, posizionandolo nella parte più bassa del forno. Fare la prova stecchino, se necessario continuare la cottura ancora per qualche minuto. Sfornare e far raffreddare il panettone capovolto a testa in giù in sospensione. Lasciare raffreddare del tutto prima di rigirarlo.
Preparare la glassa:
mettere nel boccale la panna, lo sciroppo di glucosio ed azionare il bimby per 3 minuti a 100 gradi a velocità 1. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e far amalgamare per 3 minuti a velocità 2.
Versare la glassa sul panettone, cospargere con le codette di cioccolato, lasciare asciugare e servire.
Si conserva, chiuso in un sacchetto per alimenti, per 3-4 giorni.
Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su 
E’ possibile visualizzare altre foto sul nostro profilo ⇒

quanto deve stare a lievitare dopo che l’ho messo nella forma da panettone?
Ciao, lascia lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo. Potrebbero essere necessarie da 5 ad 8 ore. Dipende dalla temperatura presente in appartamento
ciao, io ho proseguito la ricetta passo passo, l’ho messo dentro il forno spento. qui in Germania c’è freddo. alle 10.30 fa 12 ore che sta lievitando e devo dire che lentamente sta raggiungendo il bordo. Vabbene anche se sono più ore di lievitazione? grazie per la risposta.silvia
Si tranquilla, attendi che raggiunga il bordo
Non riesco ad allegare la foto ma il risultato ottimo. Ho dovuto allungare tempi di lievitazione e cottura in forno ma favoloso. Grazie
Siamo contenti che la ricetta sia stata di tuo gradimento